Il corretto collegamento della stufa a pellet alla canna fumaria è essenziale per la sicurezza e per garantire il massimo rendimento energetico. Utilizzare tubi e guarnizioni specifici permette di:
I tubi per stufe a pellet sono progettati per ospitare guarnizioni siliconiche ad alta resistenza alla temperatura, così da assicurare la perfetta tenuta dello scarico di fumi e il rispetto delle normative di sicurezza.
La differenza principale tra le due guarnizioni risiede nel polimero che le compone e conseguentemente nella diversa resistenza alle temperature e quindi nella destinazione d’uso.

I canali da fumo con classificazione G (resistenza al fuoco di fuliggine) non subiscono danni in caso di incendio della fuliggine all’interno del tubo. Tuttavia, le guarnizioni:
Un montaggio accurato delle guarnizioni garantisce la perfetta tenuta del sistema fumario.
Un collegamento corretto della stufa a pellet alla canna fumaria, con tubi certificati e guarnizioni adeguate (silicone o viton), garantisce sicurezza, efficienza e durata dell’impianto.
Q1. Quali tubi sono necessari per collegare una stufa a pellet?
A1. È necessario utilizzare tubi resistenti al fuoco di fuliggine e predisposti per montare guarnizioni certificate, che assicurino la tenuta fumi e la conformità alla classe P1.
Q2. Qual è la differenza tra guarnizioni in silicone e in viton?
A2. Le guarnizioni in silicone resistono fino a 200°C, mentre quelle in viton fino a 250°C. La scelta dipende dal livello di utilizzo e dalle temperature raggiunte.
Q3. Ogni quanto vanno sostituite le guarnizioni della stufa a pellet?
A3. Vanno sostituite dopo un fuoco di fuliggine o quando perdono elasticità, per mantenere la sicurezza e la tenuta.
Q4. Come si monta correttamente una guarnizione in un tubo per stufa a pellet?
A4. La parte lamellare va rivolta verso l’interno, la parte piana appoggiata nella bicchieratura, e i tubi vanno connessi con pressione e rotazione.